RED VELVET CUPCAKE
Nella ciotola della planetaria unire il burro morbido, lo zucchero ed iniziare a montare gli ingredienti con la frusta elettrica o con la planetaria, quando sono ben amalgamati. Aggiungere al composto un uovo alla volta e lavorare fino al raggiungimento di un composto morbido e spumoso.
Nel frattempo setacciare la farina, l’amido, il cacao ed il lievito.
Aggiungere aceto, olio e colorante, lavorare ancora fino all'assorbimento.
Una volta che sono omogenei aggiungere le farine ed impastare. Preparare a parte il latticello, unendolo al bicarbonato di sodio, girare bene, versarlo poi a filo all’impasto, con la planetaria in azione.
Quando è tutto ben incorporato, l’impasto è pronto. Riempire quindi dei pirottini di 4,5cm di diametro, a 2/3. Cuocere per 20/25 minuti a 175 gradi.
Preparazione della crema al burro:
Lavorare in planetaria, il burro morbido con la foglia, aggiungere quindi il formaggio, se volete aromatizzare aggiungere vaniglia o essenza di limone.
Una volta che i composti sono ben amalgamati aggiungere una tazza alla volta di zucchero a velo ben setacciato.
Fare raffreddare completamente i cupcake prima di decorarli. Versare la crema al burro in una sac -à-poche e guarnire la superficie dei cupcake con abbondante crema.
Decorare poi con piccoli zuccherini colorati sul top.
Note:
Questa ricetta è di Barbara Panetti, bravissima chef con una forte passione per la pasticceria. Con questa dose di ingredienti potrete fare 12 cupcakes oppure 6 cupcakes ed una tortina diametro 10cm. La torta può essere farcita su due livelli al centro e sul top. La crema per la decorazione può essere conservata in frigorifero per tre giorni oppure refrigerata all’interno di un sacchetto sottovuoto. Divertitevi a decorare con zuccherini, frutta disidrata, fiori secchi, insomma quello che vi piace!
Lascia un commento